Bio

un pò di me...

Mi diplomo nel 1979 in Dis. Animato presso l’Istituto d’Arte di Urbino.

Dopo aver lavorato per tre anni in Ecuador (dall’80 all’83) come volontario all’interno di un programma di sviluppo (Guayaquil, Quito) ritorno in Italia. Inizio ad occuparmi di grafica e illustrazione, realizzo tra gli altri un manifesto per la nota azienda alimentare Star.

Dopo altri due anni di servizio civile sempre in Ecuador (87-89) al mio ritorno in Italia inizio a collaborare con la casa ed. Eli di Loreto. Realizzo illustrazioni prima per le riviste in abbonamento per l’apprendimento di lingue straniere (inglese, spagnolo,ecc..) poi per testi scolastici, (collaborazione che continuerà fino al 2011 circa).

Qualche anno dopo partecipo alla nascita della Rainbow, la nota Azienda loretana, realizzando graficamente i personaggi per la serie  TV Animata “Tommy & Oscar” (quest’ultimo, Oscar l’alieno, a due mani con il grande Carlo Rambaldi) che inizialmente erano serviti per due giochi in DVD realizzati dalla Clementoni, dei quali il primo ricevette il PREMIO NEW MEDIA alla Fiera di Bologna nel 1997 come miglior gioco per l’apprendimento della musica.

Precedentemente con lo stesso Team lavoro alla realizzazione di VHS animati per la Eli.

Più tardi partecipo alla realizzazione dello storyboard per il pilota di Prezzemolo serie animata con il testimonial di Gardaland.

Tra il 2002 e il 2003 insegno disegno, all’interno del corso di illustrazione della Poliarte-Accademia di belle arti e design di Ancona. Con alcuni disegni al tratto partecipo alla realizzazione di un libro del mio amico fotografo e batterista Piero Principi.

Di seguito “Il gruppo Alcuni” di Treviso mi commissiona storyboard sia per la serie Tv “Cuccioli”, sia per il pilota della serie Formiche, per cui realizzo anche alcuni personaggi.

Nel frattempo inizio a collaborare con la Casa ed. Elmedi, seguiranno la Helbling, Tresei, Cideb Black-Cat, Lang, Giunti Scuola.

Tramite la Red Whale collaboro al volume “Mistero a Parigi” della Collana Tea Sisters, parallela alla serie di Geronimo Stilton.

Inizio poi a realizzare in tandem con un collega anconetano, alcune illustrazioni per la collana “Magia dell’Opera”  della Curci Edizioni Musicali (Il Barbiere di Siviglia, La Carmen, Cenerentola ecc..)

Seguiranno alcuni testi scolastici per la Ardea di Napoli.

Dal 2009 al 2011 su proposta della stessa azienda, vengo assunto dalla Rainbow per realizzare alcune illustrazioni per le collane editoriali delle Popixie prima e delle Winx poi.

Terminata la collaborazione con l’Azienda di Loreto, riprendo a lavorare di nuovo come freelancer per la Erickson, la De Agostini Scuola e la Fabbri Edilingua. Di recente ho illustrato 2 volumi di lingua Spagnola per la 2° media con la giovane Casa ed. Liberty. 

Dal 2018 faccio corsi extracurricolari nelle scuole medie, con un breve approccio al disegno animato con lo studio dei personaggi e la realizzazione di storyboard.